quali dati personali raccogliamo?

Se lavori temporaneamente per uno dei nostri clienti, potremmo elaborare i seguenti dati personali su di te, ad esempio:

  • Dati di identificazione: nome, informazioni di contatto (incluso indirizzo di casa, numero di telefono di casa e cellulare), nazionalità e paese di residenza, data di nascita, sesso, firma digitale e lingue parlate.
  • Informazioni professionali: potremmo elaborare i dati personali relativi alla tua attività professionale, inclusi (ma non limitati a) il titolo di lavoro, la descrizione del lavoro e la posizione, il dipartimento, l'indirizzo e-mail professionale, i livelli di segnalazione e lo stato occupazionale (a tempo pieno/part-time/ecc.).
  • Informazioni finanziarie: informazioni finanziarie inclusi (ma non limitati a) il numero di conto e le coordinate bancarie.
  • Dati salariali: potremmo elaborare i dati salariali, inclusi (ma non limitati a) pagamenti e vantaggi ricorrenti e i tuoi bonus.
  • Informazioni relative alle prestazioni: informazioni relative alle prestazioni, incluse (ma non limitate a) informazioni sulle recensioni delle prestazioni
  • Informazioni su azioni disciplinari: i dettagli di qualsiasi azione disciplinare intrapresa nei tuoi confronti, se del caso.
  • Informazioni sui reclami: al fine di facilitare la segnalazione di reclami e (presunti) comportamenti scorretti all'interno del Gruppo Randstad, abbiamo istituito canali dedicati attraverso i quali le parti interessate possono esprimere le proprie preoccupazioni, sia attraverso meccanismi di segnalazione locali a livello di società del Gruppo Randstad locale, sia in il caso di cattiva condotta grave (incluso il whistleblowing), tramite la nostra Integrity Line, il punto di segnalazione del Gruppo Randstad. Quando riceviamo un reclamo o una segnalazione di (presunta) cattiva condotta, possiamo elaborare i dati personali relativi al reclamante, alle altre persone citate nel reclamo e alla persona o alle persone che sono oggetto del reclamo e/o dell'indagine sul reclamo. 
  • Identificatori governativi: identificatori governativi, inclusi (ma non limitati a) numero di passaporto e carta d'identità e numero di previdenza sociale, ove richiesto dalla legge.
  • Curriculum e altre informazioni sulla domanda: il tuo curriculum e altre informazioni pertinenti (ad esempio la tua foto, le note del colloquio e le informazioni fornite nella lettera di presentazione o come parte del processo di candidatura).
  • Dati di viaggio e spese: informazioni su viaggio e alloggio e informazioni sulle spese, inclusi (ma non limitati a) piani di viaggio, hotel e carte premio di viaggio.
  • Informazioni che ci fornisci volontariamente: informazioni che ci fornisci volontariamente, incluse (ma non limitate a) le informazioni che ci fornisci quando utilizzi il supporto IT o chiami la linea di assistenza e le informazioni su di te ottenute tramite l'utilizzo di una webcam quando comunichi con noi.
  • Informazioni sul veicolo: informazioni sul veicolo personale o aziendale, inclusi (ma non limitati a) targa, multe per eccesso di velocità e sanzioni.
  • Materiale fotografico e video: potremmo elaborare foto o video di te mentre partecipi a eventi, riunioni, conferenze o altri eventi esterni o interni.
  • Informazioni sulla tua famiglia e sulle persone a carico: informazioni sulla tua famiglia e sulle persone a carico, inclusi (ma non limitati a) dettagli sulla composizione della famiglia (nomi, sesso, età), bisogni speciali o requisiti genitoriali dei figli o delle persone a carico e informazioni di contatto di emergenza.
  • Informazioni relative a badge/carte di controllo accessi: i badge dei dipendenti e le carte di controllo accessi possono includere il nome, la foto e il numero del dipendente e possono essere collegati ad altre informazioni memorizzate (dipartimento, numero di telefono, targa).
  • Risultati dei sondaggi: potremmo elaborare le tue risposte alle domande del sondaggio dei dipendenti.
  • Informazioni relative all'utilizzo da parte dell'utente di dispositivi Randstad, software e accesso alla rete Randstad: potremmo elaborare le informazioni relative all'utilizzo dei nostri dispositivi, software e accesso alle nostre reti da parte dell'utente, inclusi (senza limitazione) la cronologia di navigazione, e-mail, web e social media, al lavoro, sui nostri dispositivi o in qualunque altro modo attraverso le nostre reti.
  • Informazioni sui visitatori: al momento dell'ingresso nei nostri locali, potremmo raccogliere il tuo nome, dettagli di contatto, numero di targa dell'auto, carta d'identità, ecc. per motivi di sicurezza. Se siamo legalmente obbligati a farlo, potremmo anche chiederti di fornire informazioni sulle tue condizioni mediche (comprese informazioni su infezioni virali, influenza, ecc.) per motivi di salute e sicurezza.
  • Categorie di dati speciali, ad es.:
    • Informazioni sulla salute: informazioni relative alla salute, incluse (ma non limitate a) lesioni ed esposizioni, rapporti su incidenti, disabilità, malattia, incapacità e informazioni sulla protezione della maternità, ove richiesto dalla legge.

Laddove trattiamo queste categorie speciali di dati, proteggeremo, assicureremo e utilizzeremo queste informazioni in conformità con questa informativa e con la legge applicabile.

  • Informazioni sulle sanzioni commerciali che ti riguardano: possiamo verificare se sei una persona politicamente esposta, uno Specially Designated National o altrimenti soggetto a sanzioni secondo le leggi o i regolamenti applicabili.

a cosa ci servono i tuoi dati personali?

Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito indicate:

- Gestione generale HR e scopi amministrativi (compresa l'amministrazione del personale): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di diritto del lavoro e previdenziale;

- Compensazione, buste paga e rimborso spese (inclusi reportistica e fatturazione ai clienti): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per l'adempimento di obblighi in materia di diritto del lavoro e diritto previdenziale/tributario;

- Assicurazioni, pensioni e altri benefici: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di diritto del lavoro e previdenziale; 

- Gestione delle prestazioni, sviluppo della carriera e formazione: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono lo sviluppo e la formazione dei dipendenti; 

- Gestione della flotta: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono la protezione dei nostri beni;

- Gestione disciplinare e delle lamentele, indagini, ricorsi (compresa la gestione dei reclami) e l'elaborazione delle segnalazioni nell'ambito della procedura di segnalazione di comportamenti scorretti di Randstad: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali;

- Gestione delle controversie e del contenzioso: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali; 

- Gestione della salute e sicurezza: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di diritto del lavoro e del diritto previdenziale.

Se il trattamento non si basa sui motivi di cui sopra: il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che comprendono la tutela dei dipendenti, del patrimonio aziendale, la tutela degli interessi legali e la risoluzione di pretese/controversie legali; oppure Tutela degli interessi vitali degli interessati;

- Amministrazione di ferie, permessi e altre assenze: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e

Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari;

- Conformità alle leggi sul lavoro, fiscali e previdenziali e ad altri requisiti legali o normativi (ad es. pari opportunità e diversità sul posto di lavoro): Il trattamento è necessario per il rispetto del rapporto di lavoro e l'adempimento dei nostri obblighi legali secondo le leggi e i regolamenti in materia di lavoro, tasse, previdenza sociale e altri regolamenti;

- Supporto IT: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono la protezione delle nostre risorse e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informatici;

- Strutture, sicurezza e pianificazione delle emergenze: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione e la salvaguardia dei nostri beni, delle nostre strutture, dei nostri sistemi informatici e dei nostri dipendenti;

- Ottimizzazione dell'utilizzo della rete, dei dispositivi e dei controlli di sicurezza associati (inclusi l'accesso e l'autenticazione alla rete aziendale): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono la protezione delle nostre risorse e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informatici;

- Prevenzione, individuazione e investigazione di frodi e altri reati penali e conformità con i regimi di sanzioni (compresa l'identificazione delle persone politicamente esposte, dei Specially Designated National e la verifica rispetto agli elenchi di sanzioni): Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione degli interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere ai nostri obblighi di legge (anche quando le autorità o le amministrazioni richiedono informazioni su un lavoratore interinale);

- Gestione delle emergenze e dei disastri: Sulla base di un interesse legittimo perseguito da Randstad, che comprende la garanzia della sicurezza dei talenti; e

Laddove la motivazione di cui sopra non sia applicabile perché la legge locale la rende obbligatoria, ciò può essere fatto solo in casi limitati sulla base del consenso; 

- Gestione dei trasferimenti, della mobilità e dei viaggi: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari; 

- Per monitorare e far rispettare le politiche e le procedure di Randstad: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, che includono la protezione dei nostri beni e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informatici;

- Per monitorare e far rispettare gli obblighi legali a cui siamo soggetti (compresi i requisiti stabiliti nel tuo contratto con noi): Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali;

- Reclutamento e lavoro interinale: (a) Necessità (pre)contrattuale per i nostri servizi di collocamento (ad es. tramite le condizioni generali sul sito web) o quando stipuliamo un contratto di lavoro con te, abbiamo bisogno di alcuni dati per poter impostare questo contratto e successivamente eseguirlo correttamente;

(b) Se e solo se il processo locale non equivale a una relazione contrattuale legalmente vincolante ai sensi di (a) o se la legge applicabile richiede diversamente, l'eccezione potrebbe essere basata sul nostro legittimo interesse a stabilire e mantenere un rapporto;

(c) Laddove (a) e (b) non sono possibili o la legge locale obbligatoria lo richiede, ciò può essere basato sul consenso solo in questi casi limitati;

- Indagini tra i dipendenti, fini statistici: Sulla base del nostro legittimo interesse a sondare i nostri dipendenti temporanei per capire meglio le loro esigenze, per ottimizzare i nostri servizi e per costruire e mantenere una buona relazione con i nostri dipendenti temporanei e con i clienti presso cui lavorano i nostri dipendenti temporanei;

- Eventi: Sulla base del nostro legittimo interesse ad organizzare eventi per costruire e mantenere un buon rapporto con la comunità dei lavoratori temporanei e con i clienti presso cui lavorano i nostri dipendenti temporanei;

- Gestire le iscrizioni dei dipendenti agli ordini professionali: Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari;

- Per effettuare audit interni ed esterni: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono l'aumento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari, compreso il rispetto di leggi e regolamenti;

- Per l'esecuzione di operazioni societarie (incluse fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni;

per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

I tuoi dati personali saranno conservati generalmente per 10 anni dopo la fine del rapporto di lavoro in conformità con l'obbligo di conservazione previsto dalla legge, nella misura in cui ciò sia necessario e una legge straordinaria non preveda obblighi di conservazione più lunghi.

Possiamo conservare i tuoi dati personali più a lungo se ciò è necessario in relazione a una controversia effettiva o potenziale (ad es. se abbiamo bisogno di tali dati personali per stabilire o difendere rivendicazioni legali), nel qual caso conserveremo i tuoi dati personali fino alla fine di tale controversia; e/o se abbiamo bisogno di rispettare un obbligo legale o normativo (ad es. a fini fiscali o di sicurezza sociale), nel qual caso conserveremo i tuoi dati personali per il tempo richiesto da tale obbligo.]