ecco come superare brillantemente un colloquio.

Ogni colloquio di assunzione si svolge in modo diverso. Esistono tuttavia alcune regole di base da tenere presenti.

sii puntuale.

Arriva al colloquio in orario. Meglio un attimo prima che all’ultimo secondo col fiatone.

Se veramente non puoi evitare un ritardo, telefona per avvertire.

abbi un atteggiamento positivo.

All’azienda interessi: sono loro ad averti proposto un appuntamento per un colloquio. In molte professioni manca personale specializzato, talenti e lavoratori validi sono molto richiesti sul mercato. Recati al colloquio con un atteggiamento positivo!

La persona che ti interroga sta dalla tua parte: volete ambedue la stessa cosa e cioè che il colloquio vada bene. Sii naturale. Ogni altro tipo di comportamento confonde e rende diffidenti.

come ti presenti.

Cura il tuo aspetto esteriore. Scegli vestiti adeguati per il posto in questione, ma che corrispondano anche a chi sei.

prepara domande e risposte.

Mettiti nei panni di chi ti interroga. Pensa a quali domande potrebbe porre e a quali potrebbero essere rilevanti per quel posto di lavoro. Quali sono i requisiti decisivi per questo impiego? Rifletti su come potresti fare uso delle tue capacità per soddisfare tali criteri.

Un colloquio di assunzione è un dialogo: prepara anche le domande che vuoi porre tu.

esercitarsi è importante.

A ogni colloquio, per prima cosa ti si chiede di presentarti brevemente e di riassumere la tua carriera. Sono cose che puoi esercitare a casa. Elenca tutte le tappe più importanti del tuo percorso professionale. Preparati alla domanda sul perché della tua ricerca di una nuova sfida e su come mai pensi di essere la persona giusta per il posto in questione.

Rifletti su come dimostrare le tue competenze. Fornisci esempi e cifre: le dimensioni del team che hai condotto o del bilancio per il quale eri responsabile. Sono informazioni importanti affinché il tuo interlocutore possa farsi un’idea più dettagliata delle tue capacità e della tua esperienza.

informati.

È importante raccogliere per tempo sufficienti informazioni sull’azienda e sui beni o servizi che offre. In ogni colloquio si chiede alla persona candidata quello che sa sull’azienda. Se hai fatto bene i compiti e conosci bene la ditta, potrai impressionare il tuo interlocutore.

mangiare e bere.

Puoi accettare le bevande che ti vengono offerte, ma fallo con eleganza. È invece sconsigliabile mangiare durante il colloquio.

adeguati al tuo interlocutore.

Sarà verosimilmente il tuo interlocutore a decidere come si svolgerà il colloquio, che forse non sarà quindi strutturato come te lo immaginavi. Una buona preparazione e la fiducia che ne trarrai ti consentiranno di adeguarti senza grossi problemi.

concentrati.

Ascolta con attenzione. Rispondi alle domande poste. Mostra il tuo interesse. Trova un buon equilibrio tra risposte brevi e risposte articolate.

venditi bene.

Informati in internet già prima del colloquio sullo stipendio medio del settore in questione. In tal modo avrai un’idea indicativa.

www.lohnrechner.ch

media sociali.

Rifletti bene quando condividi informazioni su Facebook e affini. Alcuni selfie vanno bene tra amici, ma non sono adatti nel mondo professionale.

vuoi questo impiego a tutti i costi!

L’entusiasmo per un posto di lavoro va bene, ma in caso di rifiuto questo va accettato. Ci saranno altre opportunità.

Ecco le nostre offerte di lavoro più recenti…

  • Assistentin Personal (m/w) Limmattal

    18.09.2019 Limmattal, Argovia Indeterminato

    Für unseren Kunden aus dem Limmattal suchen wir per sofort eine Assistentin im Personalwesen Ihre Aufgaben: Erstellen von Zeugnissen und Arbeitsbestätigungen Unterstützung der ...

    scopri di più
  • Gärtner/in Basel

    18.09.2019 Basel, Basilea-Città Determinato

    Wir suchen: GärtnerIn/ LandschaftgärtnerIn mit EFZ oder DE/ FR - Ausbildung Du verschönerst die Umwelt durch Teiche und Pergolen, gestalten Gärten und Parkanlagen durch ...

    scopri di più
  • Polymechaniker Biel

    18.09.2019 Biel, Berna Indeterminato

    Für unseren Kunden, einen weltweit führenden Präzisions-Werkzeugmaschinenhersteller in der Region Biel, suchen wir per sofort eine/n: Polymechaniker (w/m) Aufgaben: ...

    scopri di più
  • Logistiker mit EFZ Ausweis Basel

    18.09.2019 Basel, Basilea-Città Determinato

    Im Auftrag unserer Kunden suchen wir derzeit eine(n): Logistiker-/in EFZ Haup

    scopri di più