ecco come funziona il pool interno.

Il pool di collaboratori che il team RIS gestisce per voi funziona come un bacino idroelettrico in cui il livello delle acque viene mantenuto stabile. In tal modo, disponete sempre della quantità esatta di collaboratori motivati e ben formati. Ciò riduce costi del personale evitabili e fluttuazioni, poiché i collaboratori sono più soddisfatti e fedeli. Ne consegue una maggiore efficienza e quindi migliori risultati.

tappe.

1. Analisi della situazione

I nostri specialisti RIS analizzano i tre aspetti fondamentali per la gestione del pool:

  • esigenze qualitative (analisi delle funzioni e degli impieghi)
  • condizioni quadro quantitative (analisi dell’offerta di lavoro)
  • opportunità e rischi del mercato del lavoro locale (analisi di mercato)

2. Definizione del pool ideale

I dati dell’analisi dettagliata permettono di definire le caratteristiche del miglior pool possibile per la vostra azienda. Ci sono tre livelli di priorità:

  • impieghi chiave (per i quali la continuità è fondamentale, per cui vanno evitati cambi frequenti)
  • offerta di lavoro restante (per la quale bisogna disporre di un numero sufficiente di collaboratori temporanei desiderosi di lavorare a tempo parziale, ma che in cambio siano flessibili con gli orari)
  • strettoie (per gestire momenti eccezionali di attività molto alta o bassa, elaboriamo soluzioni individuali conformi alle varie situazioni del lavoro e del mercato)

3. Messa a punto e attuazione

Una volta definito il pool, vanno approfonditi e fissati parecchi singoli fattori:

  • oltre alla media di assenze dovute a malattia e vacanze, vanno calcolate concentrazioni di assenze in determinati periodi (p.es. durante le vacanze scolastiche)
  • va inoltre tenuto conto di oscillazioni del volume di lavoro secondo i giorni della settimana
  • da non trascurare, anche l’impiego del collaboratore giusto per ciascun posto di lavoro specifico, ossia la necessità di considerare nella pianificazione pure le qualifiche e l’esperienza

Una pianificazione del personale incentrata sulla continuità è un importante fattore di successo per ogni azienda, ma in particolare quando si impiegano molti collaboratori temporanei. Garantire tale continuità è uno dei nostri compiti centrali e lo facciamo molto volentieri.