Introduzione

La presente informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati personali che raccogliamo quando visitate il nostro sito web, utilizzate la nostra app mobile, quando vi forniamo i nostri servizi e al trattamento dei dati personali delle persone che lavorano per le aziende con cui facciamo (o intendiamo fare) affari.

La vostra privacy e la sicurezza dei vostri dati personali sono importanti per Randstad (Svizzera) Ltd e per le altre società del Gruppo Randstad. Siamo responsabili di garantire che tutti i dati personali che ci vengono affidati siano trattati in conformità alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati. 

La presente informativa sulla privacy spiega chi siamo, le finalità per cui possiamo utilizzare i vostri dati personali, come li trattiamo, con chi possiamo condividerli [ad esempio con clienti, fornitori di servizi e/o altre società del Gruppo Randstad]. ad esempio con clienti, fornitori di servizi e/o altre società del Gruppo Randstad], dove possono essere trasferiti e quali diritti avete.

su Randstad

Randstad (Svizzera) SA (indicata nella presente informativa sulla privacy come "noi" o "ci" o "Randstad"), tratterà i vostri dati personali in conformità alla presente informativa sulla privacy (tali dati personali sono talvolta indicati come "informazioni"). 

Se non diversamente indicato di seguito, Randstad è il titolare del trattamento dei dati personali ("Titolare" ai fini delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati). 

Per l'efficiente funzionamento e gestione della nostra attività, le società del Gruppo Randstad possono in alcuni casi determinare congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali (contitolari del trattamento). Esempi di attività di trattamento in cui le società del Gruppo Randstad trattano congiuntamente i dati personali sono la gestione della nostra procedura di segnalazione di comportamenti scorretti e la revisione delle sanzioni, che svolgiamo congiuntamente a Randstad N.V.. Vi invitiamo a contattarci (si veda la sezione Contatti di seguito) se desiderate saperne di più su queste attività di trattamento a controllo congiunto o per ricevere una sintesi dei ruoli e delle responsabilità dei contitolari e/o per esercitare i vostri diritti di protezione dei dati in relazione a qualsiasi trattamento a controllo congiunto dei vostri dati personali.

visitatore del sito

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Se scegli di scaricare i nostri report o white paper, o iscriverti alla nostra newsletter con notizie, eventi e avvisi, o fare una richiesta, potremmo chiederti di compilare un modulo con informazioni come il tuo nome, indirizzo e-mail, titolo professionale e la tua azienda. Dal momento in cui esegui una qualsiasi delle azioni di cui sopra, possiamo associare queste informazioni sul tuo dispositivo, browser e sul modo in cui usi il nostro sito direttamente a te. 

Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito indicate:

- Per amministrare il sito web e per l'amministrazione del sistema (ad es. anche per diagnosticare problemi tecnici o per analizzare il traffico dati sul nostro sito): (a) Interesse legittimo nell'amministrazione del nostro sito web o nell'attuazione della nostra strategia di marketing e comunicazione; e/o

(b) Laddove (a) non sia possibile perché il diritto locale obbligatorio lo richiede, il trattamento può essere effettuato sulla base del consenso solo in questi pochi casi; 

- Per l'analisi web, per misurare l'esperienza dell'utente (analisi di come vengono visitate le nostre pagine, analisi delle tendenze, osservazione e misurazione del modo in cui i nostri visitatori interagiscono con il nostro sito web) e la qualità dei contenuti forniti all'utente (ad es. annunci di lavoro): (a) Legittimo interesse a migliorare il nostro sito web, la strategia di marketing e la comunicazione; e/o

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- Se scegli di scaricare i nostri report o white paper, iscriverti a notizie, eventi e avvisi, o compilare moduli web, useremo le informazioni che ci fornisci per inviarti il contenuto che hai richiesto, per comunicare con te (incluso, se ci dai il consenso, per inviarti ulteriori informazioni che potrebbero essere di tuo interesse) e per migliorare la nostra strategia di marketing e comunicazione: Randstad può inviare white paper, newsletter, eventi e notifiche se hai dato il tuo consenso a farlo. Se non sei più interessato a questi messaggi di Randstad, puoi annullare l'iscrizione alla ricezione di tali comunicazioni in qualsiasi momento;

- Per elaborare richieste specifiche: (a) Legittimo interesse a migliorare il nostro sito web, la strategia di marketing e la comunicazione; 

(b) Laddove (a) non sia possibile perché il diritto locale obbligatorio lo richiede, il trattamento può essere effettuato sulla base del consenso solo in questi pochi casi;

- Rapporti con forze dell'ordine/tribunali, gestione contenziosi/reclami: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali.

Puoi trovare maggiori informazioni su quali cookie utilizziamo per quale scopo e ulteriori impostazioni per la configurazione o l'eliminazione dei cookie nella nostra informativa sui cookie.

candidat

Utilizziamo i tuoi dati personali per fornire i nostri servizi per il personale. Ciò include servizi nelle aree di reclutamento e selezione, collocamento, lavoro temporaneo, distacco, buste paga, sviluppo personale, consulenza sulla carriera, coaching, pianificazione e amministrazione del personale e delle paghe, come descritto ulteriormente nelle Condizioni generali (collettivamente "Servizi"). 

Attraverso l'innovazione globale, Randstad realizzerà la sua avvincente visione: promuovere l'occupabilità per tutta la vita e mantenere la promessa del nostro marchio di proattività, trasparenza e guida per fornire un'esperienza di ricerca del lavoro veramente arricchente per talenti in tutto il mondo.

Raccogliamo ed elaboriamo dati personali su di te come candidato, come ad esempio:

  • Dati identificativi: potremmo elaborare il tuo nome, i dettagli di contatto (incluso indirizzo di casa, numero di telefono di casa e mobile), nazionalità e paese di residenza, data di nascita, sesso, firma digitale e lingue parlate.
  • Curriculum e altre informazioni personali: potremmo elaborare il tuo curriculum, la tua storia lavorativa, le informazioni sulle tue capacità, esperienza e background educativo e altre informazioni rilevanti (come la tua foto, note del colloquio e informazioni personali incluse nella lettera di presentazione o come parte della domanda).
  • Informazioni su compensi e vantaggi: potremmo elaborare i dati personali in relazione al tuo attuale compenso e vantaggi, inclusi (ma non limitati a) il tuo bonus attuale, pagamenti ricorrenti e vantaggi.
  • Identificatori emessi dal governo: potremmo elaborare identificatori emessi dal governo, inclusi (ma non limitati a) numeri di passaporto e carta d'identità e numeri di previdenza sociale, ove richiesto dalla legge.
  • Foto e registrazioni video: quando partecipi a eventi, riunioni, conferenze, ecc. relativi al reclutamento, potremmo elaborare foto o video di te.
  • Informazioni sui visitatori: al momento dell'accesso ai nostri edifici, potremmo raccogliere il tuo nome, informazioni di contatto, numero di targa del veicolo e altri identificatori per motivi di sicurezza. Se siamo legalmente obbligati a farlo, potremmo anche chiederti di fornire informazioni sulle tue condizioni mediche (comprese informazioni su infezioni virali, influenza, ecc.) per motivi di salute e sicurezza.
  • Informazioni che ci fornisci: potremmo trattare ulteriori dati personali, se ce li fornirai.

Questi dati possono essere raccolti direttamente o indirettamente da te. In quest'ultimo caso, ti informeremo sulle finalità e sulle fonti di dati che utilizziamo quando comunichiamo con te in relazione ai nostri servizi (ad es. per informarti di un'offerta di lavoro), ma in ogni caso entro un mese dal momento in cui abbiamo indirettamente ricevuto i tuoi dati. Fanno eccezione i casi in cui trasmettere queste informazioni all'utente significherebbe uno sforzo sproporzionato. In questo caso, possiamo adottare misure alternative per proteggere i tuoi diritti e le tue libertà. 

Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito indicate:

- Per fornirti i nostri servizi (inclusi segnalazioni di clienti, interviste e recensioni): Ad esempio, potremmo trattare i tuoi dati personali per raccomandarti dei lavori in base al tuo profilo e permettere ai nostri consulenti di suggerirti offerte di lavoro su misura, consigli sulla carriera, opportunità di aggiornamento e misure di integrazione, suggerirti una formazione aggiuntiva se necessario e presentarti ai responsabili delle risorse umane. Il trattamento dei tuoi dati e l'uso di sistemi automatizzati è necessario per poterti offrire i servizi di mediazione e si basa quindi su una necessità (pre)contrattuale;

- Formazione e aggiornamento dei sistemi/statistiche. Alcuni dei sistemi che utilizziamo per fornire i nostri servizi si basano sulla tecnologia di apprendimento automatico. Affinché questa tecnologia funzioni in modo affidabile, deve essere addestrata e aggiornata utilizzando i dati disponibili. Potremmo anche trattare i dati personali in forma aggregata a fini statistici: Ciò sulla base del nostro legittimo interesse alla formazione e all'aggiornamento dei nostri sistemi. Abbiamo preso delle misure per minimizzare le implicazioni di protezione dei dati, come l'anonimizzazione e un semplice opt-out nelle tue scelte;

- Gestione delle controversie e del contenzioso: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali;

- Conformità alle leggi sul lavoro, fiscali e previdenziali e ad altri requisiti legali o normativi (ad es. pari opportunità e diversità sul posto di lavoro): Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di diritto del lavoro e previdenziale;

- Eventi: Sulla base del nostro legittimo interesse a mantenere un buon rapporto con la nostra comunità di candidati e a promuovere i nostri servizi invitandoti ai nostri eventi;

- Strutture, sicurezza e pianificazione delle emergenze: Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione e la salvaguardia dei nostri beni, delle nostre strutture, dei nostri sistemi informatici e dei nostri dipendenti;

- Per l'esecuzione di operazioni societarie (incluse fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni.

Potremmo conservare le tue informazioni personali per un periodo di un anno dall'ultima interazione con te al fine di fornirti i nostri servizi. 

Lavoratori temporanei

I dati personali che abbiamo ricevuto direttamente o indirettamente sono trattati per instaurare ed elaborare un rapporto di lavoro in locazione di personale o per concordare una posizione a tempo indeterminato con i clienti Randstad. Solo le persone che sono state precedentemente registrate come richiedenti o candidati (vedi sezione "Candidati") saranno nominate come dipendenti temporanei o selezionate per un impiego permanente.

Se lavori temporaneamente per uno dei nostri clienti, potremmo elaborare i seguenti dati personali su di te, ad esempio:

  • Dati di identificazione: nome, informazioni di contatto (incluso indirizzo di casa, numero di telefono di casa e cellulare), nazionalità e paese di residenza, data di nascita, sesso, firma digitale e lingue parlate.
  • Informazioni professionali: potremmo elaborare i dati personali relativi alla tua attività professionale, inclusi (ma non limitati a) il titolo di lavoro, la descrizione del lavoro e la posizione, il dipartimento, l'indirizzo e-mail professionale, i livelli di segnalazione e lo stato occupazionale (a tempo pieno/part-time/ecc.).
  • Informazioni finanziarie: informazioni finanziarie inclusi (ma non limitati a) il numero di conto e le coordinate bancarie.
  • Dati salariali: potremmo elaborare i dati salariali, inclusi (ma non limitati a) pagamenti e vantaggi ricorrenti e i tuoi bonus.
  • Informazioni relative alle prestazioni: informazioni relative alle prestazioni, incluse (ma non limitate a) informazioni sulle recensioni delle prestazioni
  • Informazioni su azioni disciplinari: i dettagli di qualsiasi azione disciplinare intrapresa nei tuoi confronti, se del caso.
  • Informazioni sui reclami: al fine di facilitare la segnalazione di reclami e (presunti) comportamenti scorretti all'interno del Gruppo Randstad, abbiamo istituito canali dedicati attraverso i quali le parti interessate possono esprimere le proprie preoccupazioni, sia attraverso meccanismi di segnalazione locali a livello di società del Gruppo Randstad locale, sia in il caso di cattiva condotta grave (incluso il whistleblowing), tramite la nostra Integrity Line, il punto di segnalazione del Gruppo Randstad. Quando riceviamo un reclamo o una segnalazione di (presunta) cattiva condotta, possiamo elaborare i dati personali relativi al reclamante, alle altre persone citate nel reclamo e alla persona o alle persone che sono oggetto del reclamo e/o dell'indagine sul reclamo. 
  • Identificatori governativi: identificatori governativi, inclusi (ma non limitati a) numero di passaporto e carta d'identità e numero di previdenza sociale, ove richiesto dalla legge.
  • Curriculum e altre informazioni sulla domanda: il tuo curriculum e altre informazioni pertinenti (ad esempio la tua foto, le note del colloquio e le informazioni fornite nella lettera di presentazione o come parte del processo di candidatura).
  • Dati di viaggio e spese: informazioni su viaggio e alloggio e informazioni sulle spese, inclusi (ma non limitati a) piani di viaggio, hotel e carte premio di viaggio.
  • Informazioni che ci fornisci volontariamente: informazioni che ci fornisci volontariamente, incluse (ma non limitate a) le informazioni che ci fornisci quando utilizzi il supporto IT o chiami la linea di assistenza e le informazioni su di te ottenute tramite l'utilizzo di una webcam quando comunichi con noi.
  • Informazioni sul veicolo: informazioni sul veicolo personale o aziendale, inclusi (ma non limitati a) targa, multe per eccesso di velocità e sanzioni.
  • Materiale fotografico e video: potremmo elaborare foto o video di te mentre partecipi a eventi, riunioni, conferenze o altri eventi esterni o interni.
  • Informazioni sulla tua famiglia e sulle persone a carico: informazioni sulla tua famiglia e sulle persone a carico, inclusi (ma non limitati a) dettagli sulla composizione della famiglia (nomi, sesso, età), bisogni speciali o requisiti genitoriali dei figli o delle persone a carico e informazioni di contatto di emergenza.
  • Informazioni relative a badge/carte di controllo accessi: i badge dei dipendenti e le carte di controllo accessi possono includere il nome, la foto e il numero del dipendente e possono essere collegati ad altre informazioni memorizzate (dipartimento, numero di telefono, targa).
  • Risultati dei sondaggi: potremmo elaborare le tue risposte alle domande del sondaggio dei dipendenti.
  • Informazioni relative all'utilizzo da parte dell'utente di dispositivi Randstad, software e accesso alla rete Randstad: potremmo elaborare le informazioni relative all'utilizzo dei nostri dispositivi, software e accesso alle nostre reti da parte dell'utente, inclusi (senza limitazione) la cronologia di navigazione, e-mail, web e social media, al lavoro, sui nostri dispositivi o in qualunque altro modo attraverso le nostre reti.
  • Informazioni sui visitatori: al momento dell'ingresso nei nostri locali, potremmo raccogliere il tuo nome, dettagli di contatto, numero di targa dell'auto, carta d'identità, ecc. per motivi di sicurezza. Se siamo legalmente obbligati a farlo, potremmo anche chiederti di fornire informazioni sulle tue condizioni mediche (comprese informazioni su infezioni virali, influenza, ecc.) per motivi di salute e sicurezza.
  • Categorie di dati speciali, ad es.:
    • Informazioni sulla salute: informazioni relative alla salute, incluse (ma non limitate a) lesioni ed esposizioni, rapporti su incidenti, disabilità, malattia, incapacità e informazioni sulla protezione della maternità, ove richiesto dalla legge.

Laddove trattiamo queste categorie speciali di dati, proteggeremo, assicureremo e utilizzeremo queste informazioni in conformità con questa informativa e con la legge applicabile.

  • Informazioni sulle sanzioni commerciali che ti riguardano: possiamo verificare se sei una persona politicamente esposta, uno Specially Designated National o altrimenti soggetto a sanzioni secondo le leggi o i regolamenti applicabili.

Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito indicate:

- Gestione generale HR e scopi amministrativi (compresa l'amministrazione del personale): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di diritto del lavoro e previdenziale;

- Compensazione, buste paga e rimborso spese (inclusi reportistica e fatturazione ai clienti): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per l'adempimento di obblighi in materia di diritto del lavoro e diritto previdenziale/tributario;

- Assicurazioni, pensioni e altri benefici: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di diritto del lavoro e previdenziale; 

- Gestione delle prestazioni, sviluppo della carriera e formazione: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono lo sviluppo e la formazione dei dipendenti; 

- Gestione della flotta: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono la protezione dei nostri beni;

- Gestione disciplinare e delle lamentele, indagini, ricorsi (compresa la gestione dei reclami) e l'elaborazione delle segnalazioni nell'ambito della procedura di segnalazione di comportamenti scorretti di Randstad: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali;

- Gestione delle controversie e del contenzioso: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali; 

- Gestione della salute e sicurezza: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di diritto del lavoro e del diritto previdenziale.

Se il trattamento non si basa sui motivi di cui sopra: il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che comprendono la tutela dei dipendenti, del patrimonio aziendale, la tutela degli interessi legali e la risoluzione di pretese/controversie legali; oppure Tutela degli interessi vitali degli interessati;

- Amministrazione di ferie, permessi e altre assenze: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e

Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari;

- Conformità alle leggi sul lavoro, fiscali e previdenziali e ad altri requisiti legali o normativi (ad es. pari opportunità e diversità sul posto di lavoro): Il trattamento è necessario per il rispetto del rapporto di lavoro e l'adempimento dei nostri obblighi legali secondo le leggi e i regolamenti in materia di lavoro, tasse, previdenza sociale e altri regolamenti;

- Supporto IT: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono la protezione delle nostre risorse e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informatici;

- Strutture, sicurezza e pianificazione delle emergenze: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione e la salvaguardia dei nostri beni, delle nostre strutture, dei nostri sistemi informatici e dei nostri dipendenti;

- Ottimizzazione dell'utilizzo della rete, dei dispositivi e dei controlli di sicurezza associati (inclusi l'accesso e l'autenticazione alla rete aziendale): Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono la protezione delle nostre risorse e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informatici;

- Prevenzione, individuazione e investigazione di frodi e altri reati penali e conformità con i regimi di sanzioni (compresa l'identificazione delle persone politicamente esposte, dei Specially Designated National e la verifica rispetto agli elenchi di sanzioni): Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione degli interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali; e/o

Il trattamento è necessario per adempiere ai nostri obblighi di legge (anche quando le autorità o le amministrazioni richiedono informazioni su un lavoratore interinale);

- Gestione delle emergenze e dei disastri: Sulla base di un interesse legittimo perseguito da Randstad, che comprende la garanzia della sicurezza dei talenti; e

Laddove la motivazione di cui sopra non sia applicabile perché la legge locale la rende obbligatoria, ciò può essere fatto solo in casi limitati sulla base del consenso; 

- Gestione dei trasferimenti, della mobilità e dei viaggi: Il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di lavoro interinale; e/o

Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari; 

- Per monitorare e far rispettare le politiche e le procedure di Randstad: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, che includono la protezione dei nostri beni e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informatici;

- Per monitorare e far rispettare gli obblighi legali a cui siamo soggetti (compresi i requisiti stabiliti nel tuo contratto con noi): Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali;

- Reclutamento e lavoro interinale: (a) Necessità (pre)contrattuale per i nostri servizi di collocamento (ad es. tramite le condizioni generali sul sito web) o quando stipuliamo un contratto di lavoro con te, abbiamo bisogno di alcuni dati per poter impostare questo contratto e successivamente eseguirlo correttamente;

(b) Se e solo se il processo locale non equivale a una relazione contrattuale legalmente vincolante ai sensi di (a) o se la legge applicabile richiede diversamente, l'eccezione potrebbe essere basata sul nostro legittimo interesse a stabilire e mantenere un rapporto;

(c) Laddove (a) e (b) non sono possibili o la legge locale obbligatoria lo richiede, ciò può essere basato sul consenso solo in questi casi limitati;

- Indagini tra i dipendenti, fini statistici: Sulla base del nostro legittimo interesse a sondare i nostri dipendenti temporanei per capire meglio le loro esigenze, per ottimizzare i nostri servizi e per costruire e mantenere una buona relazione con i nostri dipendenti temporanei e con i clienti presso cui lavorano i nostri dipendenti temporanei;

- Eventi: Sulla base del nostro legittimo interesse ad organizzare eventi per costruire e mantenere un buon rapporto con la comunità dei lavoratori temporanei e con i clienti presso cui lavorano i nostri dipendenti temporanei;

- Gestire le iscrizioni dei dipendenti agli ordini professionali: Il trattamento è necessario per salvaguardare i legittimi interessi di Randstad, che includono il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari;

- Per effettuare audit interni ed esterni: Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono l'aumento dell'efficienza sul posto di lavoro e il corretto svolgimento degli affari, compreso il rispetto di leggi e regolamenti;

- Per l'esecuzione di operazioni societarie (incluse fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni;

I tuoi dati personali saranno conservati generalmente per 10 anni dopo la fine del rapporto di lavoro in conformità con l'obbligo di conservazione previsto dalla legge, nella misura in cui ciò sia necessario e una legge straordinaria non preveda obblighi di conservazione più lunghi.

Possiamo conservare i tuoi dati personali più a lungo se ciò è necessario in relazione a una controversia effettiva o potenziale (ad es. se abbiamo bisogno di tali dati personali per stabilire o difendere rivendicazioni legali), nel qual caso conserveremo i tuoi dati personali fino alla fine di tale controversia; e/o se abbiamo bisogno di rispettare un obbligo legale o normativo (ad es. a fini fiscali o di sicurezza sociale), nel qual caso conserveremo i tuoi dati personali per il tempo richiesto da tale obbligo.]

Rapporti d'affari

In relazione ai nostri servizi, elaboriamo i tuoi dati personali quando lavori per aziende con le quali facciamo affari (o intendiamo fare affari, ad es. per fornire preventivi per i servizi e per mantenere una relazione commerciale con l'azienda per la quale lavori).

Elaboriamo i seguenti dati personali su di te:

  • Dati identificativi: potremmo elaborare il tuo nome e altre informazioni di contatto (inclusi indirizzo e-mail, numero di telefono fisso e cellulare), sesso, firma digitale e lingue parlate.
  • Informazioni professionali: potremmo elaborare i dati relativi al tuo lavoro, inclusi (senza limitazione) il titolo di lavoro, la posizione e il dipartimento.
  • Foto e registrazioni video: se partecipi ai nostri eventi, riunioni, conferenze ecc., potremmo elaborare foto o video di te.
  • Risultati dei sondaggi: potremmo elaborare le tue risposte alle domande del sondaggio.
  • Informazioni sui visitatori: al momento dell'ingresso nei nostri locali, potremmo raccogliere il tuo nome, dettagli di contatto, numero di targa dell'auto, carta d'identità, ecc. per motivi di sicurezza. Laddove siamo legalmente autorizzati a farlo, potremmo anche chiederti di fornire informazioni sulle tue condizioni mediche (comprese informazioni su infezioni virali, influenza, ecc.) per motivi di salute e sicurezza.
  • Informazioni che ci fornisci: potremmo elaborare dati aggiuntivi, se scegli di condividerli con noi.
  • Informazioni sulle sanzioni commerciali che ti riguardano: possiamo verificare se sei una persona politicamente esposta, uno Specially Designated National o altrimenti soggetto a sanzioni secondo le leggi o i regolamenti applicabili.

Randstad tratta i tuoi dati personali solo per le finalità di seguito indicate:

- Per gestire ed elaborare il rapporto contrattuale tra Randstad e i nostri clienti e fornitori: Necessario per l'esecuzione del contratto tra Randstad e il cliente o fornitore;

- Sviluppo del business (incluso marketing diretto e invio di offerte) : A seconda delle circostanze, ciò può essere basato sul tuo consenso o sul nostro legittimo interesse a mantenere buoni rapporti con i nostri clienti e fornitori attuali o potenziali. Puoi scegliere di non ricevere marketing diretto e offerte da noi in qualsiasi momento; vedi la sezione "I tuoi diritti in materia di protezione dei dati" di seguito;

- Strutture, sicurezza e pianificazione delle emergenze: Ai fini dei legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione e la salvaguardia dei nostri beni, delle nostre strutture, dei nostri sistemi informatici e del nostro personale;

- Gestione della salute e sicurezza: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei suoi dipendenti, il patrimonio dell'azienda, la protezione degli interessi legali e la gestione dei reclami/conflitti legali; e/o la tutela degli interessi vitali degli interessati;

- Per l'esecuzione di operazioni societarie (incluse fusioni, acquisizioni e cessioni): Il trattamento è necessario per salvaguardare gli interessi legittimi di Randstad, che includono l'interesse di Randstad a sviluppare la propria attività attraverso fusioni, acquisizioni e cessioni;

- Eventi: Sulla base del nostro legittimo interesse nell'organizzazione di eventi per costruire e mantenere buoni rapporti con i nostri clienti e fornitori;

- Prevenzione, rilevamento e indagine delle frodi: Per rispettare i nostri obblighi legali quando le autorità o le amministrazioni richiedono informazioni sul nostro contatto come cliente; e/o

Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali;

- Supporto IT: Il trattamento è necessario ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, che includono la protezione dei nostri beni e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informativi;

- Sondaggi (compresi i sondaggi sulla soddisfazione): Sulla base del nostro legittimo interesse nel condurre sondaggi presso i nostri clienti per comprendere meglio le loro esigenze, migliorare i nostri servizi e costruire e mantenere buone relazioni con i nostri clienti;

- Gestione di contenziosi e procedimenti giudiziari: Il trattamento è necessario per gli interessi legittimi di Randstad, che includono la protezione dei beni aziendali, la protezione degli interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali con i nostri clienti e fornitori;

- Conformità con i requisiti legali o normativi: Il trattamento è necessario per adempiere ai nostri obblighi legali o regolamentari (ad es. obblighi fiscali per la conservazione di determinate informazioni, inclusi i dati personali);

- Prevenzione, rilevamento e indagine delle frodi: Per adempiere ai nostri obblighi legali quando determinate autorità o amministrazioni richiedono informazioni, inclusi dati personali; e/o

Il trattamento è necessario per i legittimi interessi di Randstad, che includono la protezione dei beni dell'azienda, la protezione dei suoi interessi legali e la gestione di rivendicazioni/controversie legali;

- Per monitorare e far rispettare le politiche e le procedure di Randstad: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, che includono la protezione dei nostri beni e la garanzia della sicurezza dei nostri sistemi informatici;

- Per effettuare audit interni ed esterni: Ai fini dei legittimi interessi perseguiti da Randstad, che includono il corretto svolgimento della sua attività e l'accuratezza della sua rendicontazione finanziaria.

I tuoi dati personali saranno conservati generalmente per 10 anni dopo la fine del rapporto di lavoro in conformità con l'obbligo di conservazione previsto dalla legge, nella misura in cui ciò sia necessario e una legge straordinaria non preveda obblighi di conservazione più lunghi.

Possiamo conservare i tuoi dati personali più a lungo se ciò è necessario in relazione ad una controversia effettiva o potenziale (ad es. se abbiamo bisogno di questi dati personali per stabilire o difendere rivendicazioni legali), nel qual caso conserveremo i tuoi dati personali fino alla fine di tale controversia; e/o se abbiamo bisogno di rispettare un obbligo legale o regolamentare (ad es. per scopi fiscali o di sicurezza sociale), nel qual caso conserveremo i tuoi dati personali per tutto il tempo richiesto da tale obbligo.

HR Technologies

Il nostro uso di tecnologie HR innovative per il collocamento di talenti e servizi

Il nostro obiettivo finale è supportare le persone e le organizzazioni per raggiungere il loro vero potenziale. Siamo convinti che il modo migliore per raggiungere questo obiettivo sia combinare la nostra passione per le persone con la potenza delle moderne tecnologie HR. Per tecnologie HR intendiamo tecnologie che ci aiutano a digitalizzare e sviluppare ulteriormente una varietà di processi legati al reclutamento del personale. 

Ad esempio, utilizziamo i chatbot per migliorare l'esperienza dei talenti. I chatbot danno ai candidati l'opportunità di rispondere a domande relative ai requisiti della posizione per cui si stanno candidando. Ciò fornisce ai candidati un modo intuitivo per:

  • forniscici informazioni pertinenti che non sono immediatamente evidenti dalla domanda, dal profilo o dal curriculum di un candidato.
  • sapere immediatamente se le proprie competenze soddisfano i requisiti essenziali di un lavoro e, in caso contrario, esplorare facilmente altre offerte lavorative o identificare le lacune delle competenze nel proprio profilo.
  • per rispondere in qualsiasi momento conveniente per l'utente.

Nell'ambito del processo di reclutamento completo, le tecnologie HR ci consentono di mettere in contatto i candidati con i nostri consulenti più rapidamente. Questo a sua volta consente ai nostri consulenti di supportare meglio i candidati nella loro ricerca di lavoro e di inserire i nostri clienti con i candidati giusti più rapidamente. Le tecnologie HR consentono inoltre ai nostri consulenti di trovare persone non solo in base ai lavori per cui sono qualificati, ma anche in base ai lavori a cui sono interessati. 

Migliorare l'esperienza del cliente

Le tecnologie HR ci aiutano a selezionare una gamma più ampia e diversificata di candidati, aumentando la nostra capacità di reperire i migliori talenti con le competenze più rilevanti per i nostri clienti. Grazie a queste tecnologie, i nostri consulenti possono concentrarsi sui compiti che richiedono veri tratti umani che la tecnologia non può emulare: creatività ed emozioni.

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Le nostre e-mail possono contenere un singolo "tag di pixel" specifico per la campagna che ci dice se le nostre e-mail sono state aperte e verifica i clic sui link o sulle pubblicità nell'e-mail. Possiamo utilizzare queste informazioni, tra le altre cose, per determinare quali delle nostre e-mail sono di particolare interesse per gli utenti, per verificare se gli utenti che non aprono le nostre e-mail desiderano continuare a riceverle, e per informare i nostri inserzionisti in termini aggregati di quanti utenti hanno cliccato sulle loro pubblicità. Il pixel viene eliminato insieme all'e-mail. Se non vuoi che il pixel venga scaricato sul tuo dispositivo, devi specificare che vuoi ricevere le nostre e-mail in formato testo semplice e non in formato HTML.

Uso responsabile delle tecnologie HR

Randstad è impegnata nell'uso etico e responsabile delle innovative tecnologie HR (puoi leggere i nostri principi di IA qui ). Randstad non utilizza queste tecnologie come sostituto della persona o dell'interazione umana in nessun passaggio dei suoi flussi di lavoro. Piuttosto, il nostro uso delle tecnologie HR mira a rendere le interazioni con i clienti e i candidati più personali, mirate e significative.

Ci sforziamo sempre di coinvolgere le persone in tutte le decisioni che hanno un impatto significativo su di te. Se, in casi eccezionali, prendiamo tali decisioni sulla base di un processo completamente automatizzato (cioè senza l'intervento umano), lo faremo solo se ciò è legalmente consentito e dopo averti informato.

Per garantire che tutti i candidati siano trattati in modo equo, adottiamo misure per evitare discriminazioni nell'uso delle tecnologie HR. Ad esempio:

  • Testiamo regolarmente i risultati generati da queste tecnologie per rilevare possibili pregiudizi ingiusti.
  • Chiediamo regolarmente il parere di esperti per migliorare continuamente i nostri metodi di identificazione ed eliminazione di tali pregiudizi.
  • Sia i nostri consulenti che i nostri algoritmi di ricerca e abbinamento sono accuratamente preparati per il loro compito e lavorano sempre di pari passo. 

Con chi condividiamo i tuoi dati personali

 

Potremmo condividere i tuoi dati personali con le seguenti parti:

  • con altre società del Gruppo Randstad. Facciamo parte di un gruppo multinazionale di società e di tanto in tanto condividiamo i dati personali con altri gruppi di società di Randstad al fine di operare in modo efficiente, rispettare i requisiti legali e normativi e fornire i nostri servizi (incluso l'abbinamento) a te e ai nostri clienti. Puoi trovare una panoramica di queste organizzazioni qui.
  • con i clienti di Randstad. Come parte dei nostri servizi, compresa l'assunzione e il collocamento di dipendenti temporanei.
  • con terzi, che forniscono servizi per il personale (ad es. fornitori di servizi di buste paga).
  • con terzi, che forniscono servizi relativi all'IT (ad es. utilizziamo un fornitore esterno per supportare la nostra infrastruttura IT; una parte importante del nostro software e dei nostri database si trova in un ambiente cloud gestito da una terza parte).
  • con fornitori di servizi di marketing di terze parti (ad es. potremmo archiviare le tue informazioni personali in un'applicazione CRM basata su cloud ospitata e fornita da una terza parte; se ingaggiamo una terza parte per organizzare un evento, potremmo archiviare le tue informazioni personali condivise con quella terza parte per invitarti a questo evento).
  • con fornitori di servizi professionali (ad es. i nostri revisori dei conti, i nostri consulenti fiscali, i nostri consulenti legali).
  • con banche , assicurazioni e istituti di previdenza (ad es., per pagare gli stipendi dei nostri impiegati temporanei, forniamo alla nostra banca alcuni dei loro dati personali)
  • con autorità pubbliche (ad es. la legge applicabile impone a Randstad di fornire dati personali alle autorità previdenziali e alle autorità fiscali).
  • con forze dell'ordine, tribunali e autorità di vigilanza (ad es. la polizia potrebbe richiederci di fornire dati personali nel contesto di un'indagine penale).

Potremmo anche condividere le tue informazioni personali con terze parti:

  • nel caso in cui vendiamo o acquistiamo attività o beni. In tal caso, potremmo divulgare le tue informazioni personali al potenziale venditore o acquirente di tale attività o bene; oppure
  • se tutti o una parte sostanziale dei nostri beni sono acquisiti da terzi; nel qual caso i dati personali che deteniamo su di te potrebbero essere tra i beni trasferiti.

Quando condividiamo le tue informazioni personali come descritto sopra, tali informazioni personali possono essere trasferite sia all'interno che all'esterno dello Spazio economico europeo (SEE). Nel caso in cui trasferiamo le tue informazioni personali a livello internazionale, lo faremo solo in conformità con la legge applicabile e richiederemo che vi sia un livello adeguato di protezione per le tue informazioni personali e misure di sicurezza adeguate in atto. I tuoi dati personali possono essere trasferiti da paesi all'interno del SEE a paesi al di fuori del SEE (ad es. Stati Uniti, India). In questi casi, richiediamo che vengano osservate le seguenti misure di sicurezza:

  • Le leggi del paese in cui vengono trasferiti i tuoi dati personali garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati. Fai clic qui per l'elenco dei paesi non SEE che l'IFPDT ritiene offrano un livello adeguato di protezione dei dati; oppure
  • La trasmissione è soggetta alle clausole standard sulla protezione dei dati approvate dalla Commissione europea e dall'IFPDT. Maggiori informazioni su queste clausole di protezione dei dati possono essere trovate qui; oppure
  • Qualsiasi altra ragionevole tutela applicabile ai sensi dell'articolo 46 del regolamento generale dell'UE sulla protezione dei dati (2016/679).

Se desideri maggiori informazioni sulle misure di sicurezza che abbiamo messo in atto per proteggere le tue informazioni personali a livello internazionale, contatta il tuo consulente locale per la privacy.

 

Come proteggiamo i tuoi dati personali

Abbiamo adottato misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i tuoi dati personali da perdita accidentale, uso, alterazione, distruzione, divulgazione o accesso non autorizzato. Limitiamo l'accesso ai tuoi dati personali a coloro che ne hanno davvero bisogno. Chiunque tratti i tuoi dati personali è soggetto alle regole di Randstad per la sicurezza IT e delle informazioni, la protezione dei dati e altre regole e linee guida interne che si applicano al trattamento dei dati personali.

Sebbene abbiamo adottato misure per proteggere le tue informazioni personali, è importante che tu comprenda che la sicurezza al 100% non può essere garantita. Ecco perché abbiamo implementato procedure di violazione dei dati e rispettiamo i requisiti legali per rilevare, elaborare e segnalare violazioni dei dati.

I tuoi diritti in materia di protezione dei dati

In relazione ai tuoi dati personali, godi dei seguenti diritti:

  • Diritto all'informazione: Hai il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili su come utilizziamo i tuoi dati personali e quali sono i tuoi diritti. Ecco perché mettiamo a tua disposizione queste informazioni nella presente informativa sulla protezione dei dati. 
  • Diritto all'accesso: Hai il diritto di accedere ai dati personali che deteniamo su di te; vogliamo che tu sappia quali dati personali conserviamo, e che puoi verificare che i tuoi dati personali siano trattati in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili sulla protezione dei dati.
  • Diritto alla rettifica: Se le tue informazioni personali sono inesatte o incomplete, hai il diritto di richiedere la rettifica delle tue informazioni personali.
  • Diritto alla cancellazione: Conosciuto anche come "diritto all'oblio", questo diritto, in termini semplici, ti permette di richiedere la cancellazione o la rimozione dei tuoi dati personali se non c'è un motivo valido per conservarli. Non è un diritto generale alla cancellazione, ci sono delle eccezioni. 
  • Diritto alla limitazione del trattamento: In determinate circostanze, hai il diritto di "bloccare" o impedire l'ulteriore utilizzo delle tue informazioni personali. Se il trattamento è limitato, possiamo comunque archiviare i tuoi dati personali, ma non siamo autorizzati a utilizzarli ulteriormente. Manteniamo elenchi di persone che hanno chiesto di "bloccare" l'ulteriore utilizzo delle proprie informazioni personali per garantire che la restrizione venga rispettata in futuro.
  • Diritto alla portabilità dei dati: In determinate circostanze, hai il diritto di ricevere e riutilizzare i tuoi dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da dispositivo automatico. Inoltre, a determinate condizioni, hai il diritto di trasmettere tali dati personali direttamente a terzi.
  • Diritto di opposizione al trattamento: Hai il diritto di opporti a determinati tipi di trattamento in determinate circostanze. In particolare, hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali sulla base dei nostri legittimi interessi o per motivi di interesse pubblico; hai il diritto di opporti al trattamento per scopi di marketing diretto (compresa la profilazione); hai il diritto di opporti, in determinate circostanze, all'uso dei tuoi dati personali per scopi di ricerca scientifica o storica o per scopi statistici.
  • Diritto di revoca del consenso: Se il nostro trattamento dei tuoi dati personali si basa espressamente sul tuo consenso, hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Ciò include il tuo diritto di ritirare il consenso all'uso dei tuoi dati personali nei sondaggi volontari dei dipendenti.
  • Diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato: Hai il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che produca per te conseguenze legali o incida in modo analogo in modo significativo su di te. Il processo decisionale automatizzato si verifica quando un sistema elettronico utilizza i dati personali per prendere una decisione senza l'intervento umano. Questo non è un diritto di opposizione generale, ci sono delle eccezioni. Ad esempio, siamo autorizzati a prendere decisioni automatizzate se ciò è necessario per l'esecuzione di un contratto con te e se sono state adottate misure adeguate per proteggere i tuoi diritti. Per ulteriori informazioni, vedi la sezione "Tecnologie HR".

La protezione dei tuoi dati è molto importante per noi. Per richieste di qualsiasi tipo in merito all'esercizio dei tuoi diritti o alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, contatta il consulente per la protezione dei dati di Randstad al seguente indirizzo e-mail: datenschutz@randstad.ch. Tratteremo la tua richiesta con particolare attenzione per assicurarci che tu possa esercitare efficacemente i tuoi diritti. Potremmo chiederti una prova di identità per assicurarci di non condividere le tue informazioni personali con nessuno che non sia tu! Devi essere consapevole del fatto che in alcuni casi (ad es. a causa di requisiti legali) non saremo in grado di elaborare immediatamente la tua richiesta. 

In ogni caso, ti informeremo delle misure adottate entro un mese dal ricevimento della tua domanda. Hai il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo della protezione dei dati: Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, Feldeggweg 1, CH - 3003 Berna.

modifiche alla presente Informativa sulla privacy

Potremmo aggiornare questa Informativa di volta in volta. La data dell'ultima modifica può essere trovata più in basso in queste note. Ti consigliamo di leggere regolarmente questi avvisi in modo da essere sempre informato su eventuali modifiche.

L'ultimo aggiornamento di queste note è stato effettuato il: 04.05.2023